L’idea

Un locale di stampo europeo dall’atmosfera non sofisticata ma dall’aria metropolitana e, sul piatto, tutta la qualità e la passione per un prodotto assai diffuso che qua si fa nicchia preziosa. Nasce così Italian Burger, un fast food di qualità che onora il cibo di strada per eccellenza, nobilitandolo attraverso il gusto italiano e la passione dei suoi creatori Giovanna e Gianluca.

Perché, prima di questo interessante progetto gastronomico, c’è forse una storia da raccontare. Quella di un incontro casuale, una relazione imprevista e un amore in comune per la cucina. Giovanna e Gianluca hanno iniziato a sognare così. Senza sapere, oppure immaginandolo soltanto, che in fondo a quei sogni si sarebbe materializzato uno straordinario progetto. Iniziano così quei viaggi vicini e lontani alla scoperta di ricette locali e non solo che rendono interessante ogni partenza.

Lentamente questo amore per la cucina si focalizza su alcuni punti fermi grazie, soprattutto, a una grande passione per lo street food in generale e un curioso interesse per l’hamburger in particolare. I viaggi smettono di essere soltanto viaggi e si fanno ricerca. Così, dopo due anni di giri, prove e studio della materia prende forma l’idea di intraprendere una nuova avventura e condividere con i propri amici questa grande passione. Il primo passaggio, informale ma impeccabile, è quello degli “Chef a domicilio”: grandi cene di gruppo, in un’atmosfera conviviale e casalinga per provare le più svariate ricette e constatare sorrisi e goduria a ogni piatto.

Poi d’un tratto, l’idea inizia a prendere la sua forma definitiva… Un pomeriggio in casa – racconta Gianluca – tra una chiacchiera e l’altra si materializza finalmente quello che avevamo dentro: l’idea di un fast food all’italiana… Da lì è nato quasi da solo il nome di Italian Burger. Ovvero? Innanzi tutto la voglia di mettersi in gioco e il desiderio di realizzare il nostro sogno, in un momento di forte crisi dove lanciarsi in una nuova impresa e il più grande rischio che si possa correre. Poi mettendo nel progetto tutte le nostre capacità e la nostra passione. Cercando di regalare alla città un posto diverso, piacevole, in cui la varietà degli hamburger e l’ambiente abbiano degli standard da capitale europea.

A questo punto la scelta è ormai fatta… Abbiamo deciso di andare contro ogni razionale decisione, seguendo la strada dell’intuito, aprendo un luogo dedicato al fast food che si fa slow food nella nostra città. Fanno da corollario a questa decisione la scelta dei prodotti che prevede soltanto materia prima di qualità, solo carne italiana, fresca e tritata in casa. Il concetto di qualità si ritroverà anche nella freschezza di centrifugati di frutta e dei dolci tutti rigorosamente fatti in casa.